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Mediazione aziendale e di impresa

Riorganizzazione delle relazioni professionali

La mediazione in ambito aziendale e di impresa costituisce un importante strumento di prevenzione e di risoluzione del conflitto ad opera di un professionista dotato di adeguata formazione, il quale agisce come terzo imparziale avente come obiettivo quello di facilitare la comunicazione tra le parti coinvolte, senza proporre o suggerire nel merito, consentendo un dialogo partecipativo, efficace e pacifico che permetta di addivenire alla costruzione di una soluzione soddisfacente per le parti stesse. 

    E’ il percorso a cui ricorrere in ogni tipo di controversia o disagio latente o potenziale che si può presentare nella vita quotidiana dell’imprenditore, del collaboratore, del dipendente

La Mediazione Aziendale e di Impresa si rivolge:

A tutti coloro che, singolarmente o in gruppo, presentano conflitti e controversie.
La mediazione aziendale e di impresa è pertanto uno strumento efficace per la gestione dei conflitti che possono sorgere:

tra manager, tra imprenditori

tra partner, tra due aziende partner

tra due reparti della stessa azienda

tra i dipendenti e l’azienda

tra l’azienda e i suoi clienti

tra azienda e consumatori

tra azienda e fornitori.

 

Il Metodo

Il metodo di lavoro su cui si fonda la mediazione aziendale e d’impresa si basa sull’obiettività del dialogo che rende possibile a ciascuna delle persone coinvolte di esprimere il proprio punto di vista, comprendere il punto di vista dell’altro e considerare attentamente tutte le alternative esistenti. Il Mediatore monitorando costantemente il processo mediativo, permette di identificare il conflitto reale vissuto, facendo in modo che la comunicazione diventi efficacie e funzionale.

Ambiti di applicazione della mediazione aziendale e di impresa

Difficoltà a collaborare e a fare squadra

Tensioni fra datore di lavoro e lavoratori

Contrasti fra colleghi

Divergenze nell’organizzazione del lavoro e della produzione

Controversie riguardanti la situazione lavorativa e finanziaria

Conflitti tra manager nella gestione aziendale

Disaccordi legati ad inadempienze contrattuali

Difficoltà di recupero dei crediti

Problematiche nel rapporto con banche, sindacati, istituzioni

Vantaggi della Mediazione Aziendale e di Impresa

La mediazione in ambito aziendale e di impresa permette di tutelare il benessere delle proprie persone contenendo il malessere dei dipendenti, evitando loro assenze, che potrebbero ridurre la produttività. Consente di costruire un team più affiatato, garantendo uno strumento di welfare ovvero un percorso che l’impresa mette a disposizione dei propri dipendenti e collaboratori per favorire il loro equilibrio emotivo, in quanto essere ascoltati e riconosciuti nelle situazioni in cui il conflitto degenera, scongiura il possibile insorgere di un malessere che può degenerare in stati depressivi e demotivazione nello svolgere le proprie mansioni, ripercuotendosi in ogni sfera della vita della persona. In oltre, evitando l’esasperazione di situazioni destinate alle vie legali, costituisce un modello alternativo al giudizio dal quale si differenzia per la maggiore celerità, i costi ridotti e l’effettiva partecipazione dei soggetti coinvolti che daranno vita ad un accordo partecipato, duraturo e volto al futuro.

Effetti negativi del conflitto aziendale sulla persona, emotivamente e psicologicame

Stress, ansia, tensione, irritabilità e diminuzione della capacità produttiva e collaborativa, e, nei casi più gravi ad alienazione, somatizzazione, depressione, mobbing.

Clima non sereno, pregiudicante la capacità di prendere decisioni, di poter organizzare in maniera efficace la propria azienda, ma anche la capacità redditizia di tutto il comparto.

Obiettivi che la Mediazione si Prefigge

Proteggere gli esistenti rapporti commerciali e le relazioni sociali, favorendo il recupero del rapporto e instaurando nuove sinergie.

Sviluppare una strategia per rendere l’azienda più efficiente e competitiva sul mercato, oltre a migliorare la motivazione personale e aumentare la produttività dei team di lavoro, migliorando qualità della comunicazione con gli interlocutori interni ed esterni e del rapporto con clienti, fornitori e dipendenti.

Rendere le persone impegnate nei risultati dell’organizzazione, sulla base dello sviluppo del senso di appartenenza e della creazione di valori sostenibili per l’azienda, il management e gli azionisti o partner.

Evitare contenziosi, che mettono quasi sempre a rischio obiettivi aziendali, come il profitto d’impresa.

Ristabilire un ambiente positivo, stimolante e prolifico in modo che la gestione del tempo e delle risorse siano ottimizzate.

Promuovere il dialogo, finalizzato alla creazione di soluzioni sostenibili che corrispondono all’interesse di tutti e che siano durature nel tempo.

                               

Il Percorso di Mediazione aziendale e d’impresa

Modalità

La mediazione aziendale e d’impresa si compone di una serie di incontri concordati fra i soggetti che scelgono volontariamente di parteciparvi aventi come obiettivo finale la stesura di un accordo che costituisce un contratto di tipo transattivo valido e vincolante fra le parti.

Caratteristiche

  • volontarietàdell’iniziativa e della partecipazione, condizione essenziale per lo svolgimento della stessa
  • imparzialitàdel mediatore aziendale e d’impresa, il quale non può avere interessi in comune con nessuna delle parti
  • riservatezzadel mediatore aziendale e d’impresa il quale è obbligato al rispetto del segreto professionale che può essere invocato anche in un eventuale giudizio
  • rapiditàdella risoluzione del conflitto
  • economicità rispetto all’istaurazione di un giudizio sia per i costi che per i tempi
  • collaborazionepartecipazione attiva delle parti che, insieme al mediatore, si confrontano in maniera costruttiva per giungere insieme ad un accordo condiviso, duraturo e che guarda al futuro
  • efficaciadell’intervento risolutivo

 

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