320 464 0199 studio@barbaramasia.it

Counseling

Ascolto, sostegno, aiuto

Il Counseling Umanistico è un colloquio di comprensione e chiarificazione volto a migliorare la
qualità della vita della persona, sostenendo nel qui ed ora i suoi punti di forza e le sue capacità di
autodeterminazione.

E’ un percorso che si rivela prezioso quando dobbiamo prendere una decisione difficile che
riguarda la nostra vita personale o professionale, quando incontriamo difficoltà nella carriera
scolastica, quando dobbiamo raggiungere un obiettivo che ci siamo posti ma incontriamo delle
sfide importanti, quando ci troviamo di fronte ad una scelta lavorativa. E ancora quando vogliamo riorganizzare le nostre relazioni familiari magari in seguito ad una separazione o ad un divorzio, quando abbiamo subito una perdita importante, quando si costruisce o si ri-costruisce un nuovo nucleo familiare,
quando incontriamo problemi nella vita di coppia, ovvero quando ci troviamo in tutte quelle
situazioni dove da soli sentiamo di non farcela.

Il counseling si rivolge pertanto alla singola persona, alle coppie, ai giovani, alle famiglie, agli studenti e a tutti coloro che hanno bisogno di essere ascoltati e supportati in uno spazio a loro dedicato da parte del
Counselor, nel quale esplorare le difficoltà relative a processi evolutivi, a fasi di transizione e di
crisi per rinforzare la capacità di scelta o cambiamento.

Ambiti di applicazione del counseling sono:

  • Benessere personale e relazione: interventi di counseling familiare, genitoriale, di coppia, per la vita, per l’elaborazione dei conflitti.
  • Educativo-scolastico: interventi di counseling per studenti, genitori, insegnanti, educatori, per l’orientamento scolastico, per il sostegno al percorso di crescita.
  • Ambito Giuridico: interventi di counseling mirati alla elaborazione dei conflitti e sostegno nell’iter processuale, come sostegno alla relazione avvocato-cliente e in area forense in generale.
  • Ambito lavoro: interventi per l’orientamento e la riqualificazione professionale, nel rapporto vita professionale e vita lavorativa, nella gestione dello stress e dei conflitti.

Tipologie di Counseling

Individuale

Coppia

Studenti

Giovani

Giuridico

Compito del Counselor

Il Counselor ha il compito di accompagnare il cliente nel suo percorso di riorganizzazione e potenziamento delle proprie risorse durante un periodo di criticità del proprio ciclo di vita, attraverso l’ascolto attivo e in assenza di giudizio. Si muove nel qui e ora, accoglie il cliente che ha la necessità di prevenire, affrontare e risolvere un problema e/o una condizione di difficoltà temporanea, circoscrivendo e focalizzando la richiesta d’aiuto per poter progettare insieme piani di azione su misura.

Obiettivo dei colloqui è quello di migliorare nel cliente la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di azione al fine di sviluppare le capacità di analisi del problema portato, potenziare le risorse per affrontare la situazione specifica e promuovere autonomia ed efficacia nelle scelte, oppure possono essere colloqui di mero sostegno nelle difficoltà, di contenimento del dolore, di supporto emozionale e rassicurazione, ma sempre avendo come fine quello di aiutare la persona a prendere consapevolezza del problema arrivando alla autonomia nelle scelte aprendosi fiduciosa ad una possibile trasformazione.

.

Il Blog

                                          Narciso

  Narciso

“lui era sul Tram, mi chiamò col suo cellulare, io risposi e iniziammo una delle nostre conversazioni che portavano alla sua esasperazione, perché...

leggi tutto

Richiedi un appuntamento

w

Consulenza

Le sedute possono tenersi in presenza oppure on-line

Durata della consulenza

La durata della seduta per singola persona è di 1 ora, quella di coppia o per nucleo familiare e di 1 ora e  30 minuti