320 464 0199 studio@barbaramasia.it

    Giulia e Paolo

    Paolo….

    Paolo ha 51 anni ed è innamoratissimo di sua moglie, ma a causa delle difficoltà che sta affrontando nella sua relazione di coppia mi contatta per avere aiuto.

    Mi spiega, come in 16 anni di matrimonio, lui e Giulia, siano stati capaci di superare i problemi che nel corso di questi anni si sono presentati facendo squadra, ma ora sente che le cose sono cambiate, sente che Giulia non gli cammina più accanto.

    Proprio ora che potrebbero rilassarsi, ora che i due figli sono cresciuti e le rispettive situazioni lavorative non destano preoccupazioni, lei è lontana.

    Paolo, sente che Giulia è distratta, distaccata e vuole fare di tutto per salvare il suo rapporto, ma non sa come fare, perché non comprende cosa stia succedendo.

    “stava andando tutto bene, non capisco cosa le sia preso, ho cercato di parlare con lei di chiederle spiegazioni, ma sfugge, evita di affrontarmi”

    Giulia…….

    Giulia accetta di incontrarmi, appare ben disposta ad affrontare qualsiasi questione possa aver spinto suo marito a cercare aiuto per loro.

    Mi racconta di lei, del loro incontro, di come Paolo da subito le sia apparso come l’uomo giusto per lei, determinato, sicuro e attento.

    Sposarsi e mettere su famiglia è stato un tutt’uno.

    Il primo figlio desiderato, cercato e subito arrivato, il secondo arrivato con fatica, ma così voluto da affrontare tutti i percorsi e le terapie necessarie per poter realizzare il sogno di regalare al piccolo Marco un fratellino o una sorellina.

    Giulia, si dice di non avere un apparente motivo per non essere felice, un uomo che la ama, due figli tanto meravigliosi che non le danno particolari preoccupazioni, se non quelle tipiche della adolescenza, ed un lavoro stabile che le ha dato soddisfazioni.

    Dopo queste premesse, Giulia mi dice di non sapere cosa stia succedendo in lei, ma conferma le sensazioni di Paolo.

     

    La situazione reale

    Quello che apparentemente si era presentato come un problema di coppia, prendeva le sembianze di una crisi personale che immancabilmente ricadeva nella relazione.

    Il tempestivo riconoscimento da parte di Paolo dei cambiamenti di Giulia, lo avevano giustamente attenzionato.

    Paolo aveva scelto di non girarsi dall’altra parte, di non lasciare che il tempo passasse in attesa che le cose si risolvessero da sole. Voleva essere attore della sua vicenda e per questo disposto a mettersi in gioco.

    Giulia, a sua volta, non ha respinto le emozioni di Paolo, non si è messa sulla difensiva, non ha reagito spostando il problema sulla coppia, non è scappata. Non ha cercato un problema all’esterno.

    Giulia ha potuto, così facendo, riconoscere che in lei qualcosa non girava più, e per questo ha deciso di cominciare un percorso individuale, dove ha messo a fuoco il suo malessere.

     

    Giulia si affronta……

    Giulia dopo una malattia molto importante, aveva ripreso la sua vita, si era sentita fortunata di averla superata e grata di aver avuto accanto suo marito e i suoi figli.

    Tutto sembrava essere tornato alla normalità. Ma la normalità era solo apparente, poiché Giulia non si sentiva più la stessa. Amava i suoi figli, amava suo marito. Aveva ripreso il suo lavoro.

    Con grande fatica, Giulia ha riconosciuto la paura provata, la paura di non farcela, non aveva mai pensato che a 47 anni tutto finisse. Aveva ancora molti sogni da realizzare, aveva passioni lasciate da parte, aveva tante, tante cose da fare prima che calasse il sipario. E per tutto questo era necessario fare dei cambiamenti                          

    L’amore per Paolo non era in discussione, non si aspettava che le farfalle nello stomaco durassero per sempre, erano volate via da tempo, come è giusto che fosse, per lasciare spazio al sentimento profondo che li univa.

    Nemmeno i suoi figli lo erano, figli che amava profondamente e che mai aveva visto come un limite o un condizionamento rispetto alle sue aspirazioni. Con loro però, comprese che doveva fare un passo indietro, lasciare che sbagliassero, non poteva spianare loro la strada, non poteva metterli al riparo dalla vita.

    Cambiamento

    Il cambiamento travolse il suo lavoro, lavoro per cui aveva sacrificato molto, ma che molto le aveva tolto.

    Giulia ha lasciato il suo lavoro, per seguire le sue aspirazioni, l’appoggio di Paolo in tutto questo è stato fondamentale. Giulia e Paolo hanno fatto squadra nuovamente, si sono ritrovati, ed insieme hanno dato via ad un nuovo inizio per la coppia e per la famiglia.